Ads Top

PICCOLA GUIDA PER DISTRICARSI NELLA CONTINUITY DEL MARVEL CINEMATIC UNIVERSE


Mark Hammond nei panni di
the Amazing Spider-Man


In principio fu la serie TV Live Action dedicata a Spider-Man con Mark Hammond negli attillati panni del tessiragnatele (qualcosa si è visto anche in Italia grazie a un paio di film di montaggio ottenuti, per l'appunto, rimontando alcuni episodi del serial andato in onda nel 1977), a cui fece seguito l'anno dopo l'intramontabile (oltre che incredibile, eh!) Hulk interpretato da Bill Bixby (Bruce Banner) e Lou Ferrigno (Hulk). Il 1986 segna l'esordio cinematografico di Howard the Duck, primo personaggio Marvel a godere di una trasposizione sul grande schermo (con una non fortunatissima pellicola girata da Willard Huyck e prodotta da George Lucas (!)). Ma il primo eroe a far capire le potenzialità del rapporto tra casa delle idee e Hollywood è stato Blade, il cacciatore di vampiri creato da Marv Wolfman e Gene Colan. I successi ottenuti a ruota da X-Men e Spider-Man hanno convinto la Marvel a puntare sui personaggi di cui ancora disponeva i diritti e a fondare i Marvel Studios.

Wesley Snipes nei panni di Blade

A differenza di quanto fatto dagli altri Studios, quello varato dalla Marvel è un progetto molto ambizioso che si proponeva di traslare sul grande schermo non solo i personaggi amati dal pubblico di lettori dei fumetti, ma l'intero universo narrativo della casa idee e soprattutto l'introduzione della tanto amata/odiata continuity.

All'inizio tutto è sembrato molto semplice. Le singole pellicole dedicate dapprima a Iron Man, Hulk, Capitan America e Thor si limitavano a introdurre singoli elementi e qualche cameo, tutto per poter culminare nel blockbuster dedicato agli Avengers. Dall'inizio del progetto a oggi sono stati prodotti dodici film (compreso l'imminente Ant-Man) e ben quattro serie TV, con riferimenti e rimandi che cominciano a incrociarsi e a rendere un po' più difficile la vita dello spettatore occasionale. Ecco dunque un utilissimo prospetto, realizzato dal sito Nerdy Things That don't Suck, per raccapezzarsi nella continuity del Marvel Cinematic Universe. 



The Marvel Cinematic Universe
Continuity Rap... ops! Map! 

Nessun commento:

Powered by Blogger.