Ads Top

SERGIO BONELLI EDITORE: IN ARRIVO UNA VERSIONE "YOUNG" DI DRAGONERO

Dragonero

Immagino che nella redazione milanese della Sergio Bonelli Editore negli ultimi tempi ci sia un gran fermento, un andirivieni di proposte e idee per nuovi progetti (non solo serie, visto che la casa editrice sembra essere in procinto di aprirsi a 360°, e con un ruolo da protagonista, verso l'industria dell'intrattenimento) e un'atmosfera decisamente frizzante.

Sul web sono molte le notizie a trapelare, dal lancio di una nuova serie di Graphic Novel a colori (si parla di volumi cartonati, di grandi formato) alla nuova mini(maxi?)serie concepita da Antonio Serra sulla quale dovrebbero confluire alcuni dei disegnatori dello staff di Nathan Never fino al rilancio (protagonista di un nuovo ciclo narrativo) di Magico Vento. La notizia più interessante, però, è quella del lancio di una nuova divisione editoriale dedicata al lettori più giovani (in fin dei conti, era ora che la casa editrice cominciasse a "occuparsi" dei lettori del domani). Sinora si era parlato di questa nuova etichetta come della destinazione ideale del progetto 4 Hoods, quello che non era ancora noto è che la linea young ospiterà anche altre iniziative, tra le quali spicca la seconda serie dedicata all'universo fantasy di Dragonero. A darne notizia è Luca Enoch che, in una intervista rilasciata alla rivista Best Movie, nel rispondere alla domanda di rito inerente i suoi progetti futuri, ha dichiarato:

"[...] Stefano Vietti e io stiamo adattando il  mondo di Dragonero e i suoi protagonisti a una serie mensile in albi di 64 pagine a colori per un pubblico di età compreso tra gli 8 e 12 anni. Sono felice che la Bonelli abbia finalmente deciso di inaugurare una nuova linea per giovanissimi, di cui noi autori sentivamo fortemente la mancanza. Formare nuovi lettori e appassionati al fumetto come linguaggio narrativo è un'esigenza primaria per il nostro futuro."
Ma le novità che bollono in pentola per Dragonero non finiscono qui. In autunno, con tutta probabilità nel corso di Lucca Comics & Games, sarà presentato il secondo romanzo (di narrativa) con protagonista Ian Aranill (scritto questa volta da Enoch), mentre dovrebbe tornare disponibile (in una versione completamente rimasterizzata a colori) il primo romanzo a Fumetti che segnò l'esordio della collana (nell'ormai lontano 2007). E se tutto ciò non fosse sufficiente si vocifera che la Rai potrebbe bissare l'esperimento dei motion comic adattando proprio Dragonero (opportunamente colorato) per il piccolo schermo.


Particolare tratto dalla copertina del primo speciale di Dragonero
illustrazione di Mario Alberti

Nessun commento:

Powered by Blogger.