TOM BREVOORT: CONCENTRIAMO I NOSTRI SFORZI SULLE SERIE REGOLARI
![]() |
Più scatenati che mai, arrivano (?) i distruttori! |
Per mettere freno alla disperazione dei fans (già pronti a scommettere che la Disney priverà di qualsiasi autonomia la casa delle idee) e per arginare le illazioni è intervenuto Tom Brevoort; Il Marvel Vice President of Publishing, sul suo account di Formspring ha postato il seguente botta e risposta:
La Marvel, basandosi sulle previsioni di vendita, sta provvedendo a cancellare preventivamente le miniserie non ancora annunciate?
"Non esattamente. E' da mesi ormai che ripetiamo con insistenza che in futuro pubblicheremo meno miniserie, mentre, in risposta a quelle che sono le indicazioni che ci giungono dal mercato, focalizzeremo maggiormente la nostra attenzione sui nostri principali mensili. Questo è quel che stiamo facendo. E ciò vuol dire che alcuni progetti che avevamo messo in cantiere prima di prendere questa decisione andranno persi per strada. Per quanto riguarda le idee, però, nulla andrà perso e non escludo che non le si possa riprendere in considerazione più in là se le condizioni cambieranno."
La Marvel, quindi, avrebbe cambiato in corsa i propri programmi decidendo di concentrare gli sforzi produttivi sulle sue collane regolari invece che dilapidare risorse e idee su miniserie e collane secondarie. Una politica editoriale interessante e promettente, che forse giustifica, in tempi di crisi, il raddoppio di quasi tutte le collane dedicate ai più amati personaggi della casa delle idee. Negli ultimi mesi, infatti, Thor si è sdoppiata in the Mighty Thor e Journey into Mystery, Captain America in Captain America e Captain America and Bucky, Uncanny X-Men in Uncanny X-Men e Wolverine and the X-Men. Un tentativo di stringersi attorno a quelle collane che i lettori seguono con maggiore fedeltà e affetto, sfruttandone (forse in eccesso) l'appeal e le caratteristiche. Se questa politica si rivelerà vincente ce lo dirà il 2012... un anno che promette di essere davvero interessante.
![]() |
il teaser pubblicitario con il quale è stata annunciata la (poi abortita) miniserie dedicata ai destroyers |