Ads Top

CHE COSA È SUCCESSO AL BLOG DI COMIX FACTORY?

1
Chi è abituato a frequentare questo (o quasi) blog, negli ultimi tempi si sarà di certo imbattuto in un messaggio decisamente poco rassicurante.

Qualche settimana fa, infatti, il blog è stato bloccato da Blogger e Google a causa della presenza di malware (QUI troverete le spiegazioni del caso e cosa comporta essere bloccati). Incredulo ho chiesto al mio insostituibile webmaster  di fare delle verifiche; verifiche che hanno portato alla scoperta che un hacker di origine slava, approfittando della procedura di rimbalzo tra il dominio www.comixfactory.it e il blog, aveva effettivamente caricato del malware (perché poi un hacker balcanico abbia deciso di accanirsi contro l'umile strumento di informazione di una altrettanto umile fumetteria di quartiere è una cosa che davvero faccio fatica a comprendere!).

Pur avendo individuato, risolto e ripulito sito internet e blog, siamo precipitati, a questo punto, in una intricata procedura (apparentemente senza via di uscita) di verifica da parte di Google e Blogger. Non sapendo più come comportarci, e temendo che i tempi necessari a riottenere pieno controllo del blog avrebbero potuto espandersi all'infinito, abbiamo deciso di "clonare" il vecchio Comix Factory, facendolo migrare nel nuovo indirizzo http://comixfactory-caserta.blogspot.com.

L'archivio delle notizie, dunque, è stato completamente salvato. Anzi, con la sola esclusione delle statistiche e dei lettori fissi, nulla è andato perso. Certo, adesso sarà necessario, per certi versi, cominciare da capo.

Lentamente bisognerà informare tutti coloro che avevano linkato il blog nei loro siti, o che semplicemente ne avevano salvato l'indirizzo tra i preferiti, della necessità di modificare il collegamento, sostituendo il nuovo link a quello vecchio. Un lavoro lento che spero che anche i lettori abituali vogliano aiutarmi a compiere (magari contribuendo a segnalarmi i link non funzionanti e i siti sui quali sono presenti).

Un buon modo per aiutarmi, quindi, sarebbe quello di seguire l'esempio di Fumo di China, storica e insostituibile testata di critica e informazione sul Fumetto di cui, pur con minor frequenza di quanto gradirei fare, sono, da anni ormai, collaboratore.


2 commenti:

C. ha detto...

Mi sono accorto solo ora che il blog e' tornato fruibile. Sono molto contento, ammetto che questo appuntamento con le notizie dal mondo dei fumetti mi e' mancato parecchio.
Di solito mi limito a leggerti avidamente, senza mai commentare, ma voglio cogliere l'occasione per ringraziarti del lavoro che fai.

C.

Comix Factory ha detto...

Ciao C.,

scusami se non ti ho risposto subito. Questi sono giorni di caos (e calore, ma che me ne lamento a fare?). L'hackeraggio del blog e il conseguente spostamento su questo nuovo indirizzo è stato un duro colpo. In molti, naturalmente, non si sono resi conto di quanto è avvenuto e nel giro di pochi giorni ho perso migliaia di contatti.
Per fortuna lentamente sto recuperando, adesso devo solo riprendere ad aggiornare con costanza. Cosa che conto di fare subito dopo la pausa di agosto.
Grazie per il sostegno
Stefano

Powered by Blogger.