Ads Top

ECCO L'ALL-STAR BATMAN E ROBIN DI ARTHUR ADAMS CHE NON LEGGEREMO MAI!

dettaglio da una tavola di Arthur Adams
per il suo All-Star Batman and Robin mai pubblicato

Nella storia dei comics ci sono progetti annunciati ma che non hanno mai visto la luce, tesori perduti che non hanno mai raggiunto il loro culmine al punto di diventare delle legende metropolitane per i fans. Ogni tanto capita che gli editori riescano a tirare fuori dal limbo questi tesori nascosti (basti pensare alla recente miniserie di Man-Thing di Gerber e Nowlan pubblicata dalla Marvel dopo oltre un decennio di gestazione, e soprattutto dopo la morte di Steve Gerber) oppure che si abbia notizia di questi progetti stoppati sul nascere da qualcuno degli  autori coinvolti.

Quest'ultimo è il caso di un ciclo di episodi di Batman che non vedremo mai pubblicato. Sulla sua pagina facebook, infatti, Arthur Adams ha rivelato di essere stato designato, per un breve periodo, per realizzare un ciclo di episodi per la testata (ormai defunta) All-Star Batman and Robin. Lanciata con un vero e proprio (creative) dream team costituito da Frank Miller e Jim Lee, All-Star Batman and Robin doveva essere una serie antologica destinata a ospitare lunghi archi narrativi realizzati dal meglio degli autori in forza alla DC Comics. L'eccessiva lentezza di Jim Lee aveva spinto la casa editrice a realizzare, dopo la conclusione del primo ciclo di episodi di Miller e Lee, di pubblicare, a partire dal settimo albo della serie, un arco narrativo disegnato da Arthur Adams. L'autore non spiega i motivi del perché non se ne sia fatto più nulla ma ha pubblicato, su facebook, le prime 15 tavole a matita. Tavole ancora abbozzate, ma già strepitose.

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

Solo per curiosità vi segnalo che un altro arco narrativo originariamente destinato per essere pubblicato su All-Star Batman and Robin ha poi visto la luce su una miniserie autonoma, si tratta di Batman Odissey di Neal Adams (nessuna parentela con Art Adams!).

2 commenti:

paolo papa ha detto...

che peccato! mi sarebbe proprio piaciuto continure a leggere all star batman e robin, anche con i disegni di arthur adams (ma sempre, rigorosamente, con miller ai testi)

LUIGI BICCO ha detto...

Queste tavole a matita sono di una bellezza disarmante. E la decisione di non pubblicarle è uno dei crimini più grandi della DC. A certe cose non ci si riesce proprio a credere. Con tutta la buona volontà del caso.

Powered by Blogger.