Ads Top

PLANETA DeAGOSTINI COMICS - VERTIGO PROGRAMMA EDITORIALE PRIMO SEMESTRE 2011


Articoli Correlati: 

planeta de agostini


Seconda puntata con il programma editoriale (concepito per la Spagna, ma generalmente identico anche nel nostro paese) per la Planeta DeAgostini Comics. Dopo esserci soffermati sul DC Universe questo secondo appuntamento è dedicato alla linea per lettori maturi della DC Comics, la Vertigo.

vertigo

Nel 2011 la linea Vertigo avrà una produzione, per quantità di titoli e tipologia di formati, simile a quella dell'anno che si avvia a concludersi.

John Costantine e Shade
illustrazione di Simon Bisley

Il personaggio di punta, anche solo per la longevità della sua testata, è John Constantine. Nel 2011 proseguirà la pubblicazione dei volumi raccolti in base agli autori che nel corso degli oltre 20 anni di storia della testata hanno reso indimenticabile il personaggio. Dopo la riproposta del ciclo di Garth Ennis, avvenuta nel corso del 2010, sarà la volta di Jamie Delano: i 40 episodi realizzati dall'autore britannico saranno raccolti in 4 volumi bimestrali pubblicati a partire da marzo. Parallelamente continueranno ad essere proposte le recentissime storie scritte da Peter Milligan (per i disegni di Giuseppe Camuncoli e Antonio Fuso); particolarmente interessante il quarto volume, previsto per febbraio, in cui Costantine intersecherà il suo cammino con Shade (personaggio creato da Steve Ditko, ma reso immortale negli anni '90 proprio da Milligan grazie ad una serie targata Vertigo davvero indimenticabile).




Peter Milligan sarà anche protagonista di un interessante recupero "storico", dagli archivi della Vertigo verrà infatti recuperata la interessante miniserie Egipto, disegnata da Glyn Dillon.

Cenerentola
protagonista della miniserie
"da favolandia con amore"
Sul versante delle serie regolari a gennaio sarà pubblicato il terzo (e conclusivo) volume di Air, il settimo della straordinaria Scalped (gennaio) e uno speciale dedicato ad uno dei personaggi più carismatici di Fables: Cenerentola.

A febbraio vedrà la luce il sesto tomo di House of Mystery, mentre a marzo sarà il turno del penultimo volume di  Jack of Fables (serie che, come vi abbiamo anticipato, è destinata a finire la sua corsa con il 50-esimo numero della collana statunitense) e dell'ultimo di Unknown Soldier (serie molto apprezzata dalla critica, che gode dei disegni di uno straordinario Alberto Ponticelli ma non baciata dal successo del pubblico negli USA). Ad Aprile vedrà la luce il terzo volume di The Unwritten di Mike Carey e Peter Gross. Maggio registrerà il ritorno di FablesAmerican VampireNorthlanders.


Molto ricco anche il programma delle uscite speciali e dei volumi "strenna". A gennaio sarà possibile leggere,in un'unica soluzione, Young Liars di David Lapham. A febbraio uscirà il secondo e conclusivo, volume dello Swamp Thing di Mark Millar. A luglio sarà raccolto in volume The Filth di Grant MorrisonChris Weston.

E proprio allo scrittore scozzese sarà dedicato uno dei volumi più importanti dell'anno. Al ciclo di Animal Man realizzato da Grant Morrison e Chas Troug sarà infatti dedicato un volumone di 680 pagine (maggio).

Nel 2011 si concluderà anche la ristampa di Sandman (in Spagna sono previsti i volumi 5,6,e 7 per gennaio, marzo e aprile. In Italia, a parte il primo volume, non s'è visto più nulla. Che futuro avrà questa ristampa?).

Altra serie cui sarà dedicata una edizione deluxe sarà 100 Bulletts di Brian AzzarelloEduardo Risso. Ad aprile sarà pubblicato il primo di 4 volumi bimestrali. Al momento non è ancora noto se saranno proposti anche in un cofanetto.

In Spagna (e non sappiamo ancora se l'iniziativa sarà ripetuta anche in Italia) sarà varata anche una rivista mensile intitolata Vertigo Magazine (vi ricorda qualcosa?). Sul primo numero saranno pubblicati inediti di Scott Snyder e Hellblazer di Ellis. Sui numeri successivi saranno ristampate alcune opere storiche (come V for Vendetta).

Nessun commento:

Powered by Blogger.