Ads Top

ANTEPRIMA N.O.X. - SQUADRA SPECIALE EUROPA

Articoli correlati:
mercoledì 22 settembre 2010 THE SECRET: SVELATA LA NUOVA MINISERIE STAR COMICS DI GIUSEPPE DI BERNARDO



Nella primavera del 2011 le Edizioni Star Comics lanceranno tre nuove miniserie che si avvicenderanno a quelle attualmente in corso di pubblicazione (l'ottima Valter Buio e le trascurabili Pinkerton S.A. e Factor V). Una tradizione ormai consolidata quella dell'editore perugino che tenta la strada delle auto-produzioni candidandosi al ruolo di unica concorrente della Bonelli (certo non bisogna trascurare l'Aurea Editoriale e John Doe...) che si rinnova due volte l'anno; in occasioni delle fiere invernali e di quelle primaverili la Star, infatti, presenta, con uno speciale numero zero, le tre nuove miniserie della "prossima generazione". 

Oltre a The Secret, di cui vi abbiamo parlato non molto tempo fa, nella prossima primavera la Star, dunque, presenterà altre due miniserie: Dr. Morgue (di cui vi parleremo prossimamente) e N.O.X. Squadra Speciale Europea.

Creata da Alessandro Bottero (un volto molto noto agli appassionati di fumetto, editore italiano delle opere di  Andi Watson e di Nexus, ex curatore - negli anni '90 - delle testate Marvel della Play Press, saggista, critico e giornalista) N.O.X. è "un fumetto di spionaggio il cui protagonista è la squadra speciale di agenti segreti al servizio dell’Unione Europea, che ha come missione quella di tutelare, proteggere, e difendere gli interessi politici e economici dell’UE in tutto il mondo." 

L'essere protagonisti della serie non rende necessariamente gli uomini del N.O.X. “buoni”. Dichiara infatti Bottero, sulle pagine del sito Fumetto D'Autore , "questa squadra è la “protagonista” della serie, ma come la semplice lettura dei quotidiani ci insegna, nulla è mai come appare, e dietro la facciata della politica ufficiale, esiste tutto il mondo nascosto, dove chi detiene il VERO potere tira le fila, e persegue i propri interessi".

Riguardo l'ambientazione, aggiunge Bottero, N.O.X. si svolge nel "nostro mondo, traslato in avanti nel tempo di sei mesi, o forse di solo un paio di settimane"
Studi preparatori per alcuni personaggi
Per quanto riguarda la struttura della miniserie N.O.X. sarà strutturata con una macrotrama che si svilupperà lungo l’arco di tutta la serie e con una serie di trame autoconclusive che si risolveranno all'interno dei singoli episodi. Una struttura molto in voga nei serial TV. 

studi preparatori per alcuni dei protagonisti di N.O.X.
Le copertine della serie saranno di realizzate da Marco Turini, mentre le matite del primo numero saranno affidate dall'esordiente Matteo Giurlanda (autore delle otto pagine di anteprima che vi mostriamo di seguito).

La serie, che promette di essere interessante e di ricoprire un segmento del mercato fumettistico ancora scoperto nelle edicole, ci lascia solo una curiosità: escluso che Squadra Speciale Europa non è l'acronimo di N.O.X., quale sarà il significato di questa sigla? 
tav. 1 

Tav. 2

Tav. 3

Tav. 4

Tav. 5

Tav. 6

Tav. 7

Tav. 8

Nessun commento:

Powered by Blogger.