USA: "UN MILIONE DI MAMME" PROTESTANO CONTRO MARVEL E DC PER IL RICORSO A PERSONAGGI GAY COME MODELLI DI RIFERIMENTO
![]() |
il matrimonio di Northstar celebrato sulle pagine di Astonishing X-Men 51 |
Negli scorsi giorni negli USA si è discusso moltissimo dei gusti sessuali dei supereroi . La Marvel, sulle pagine di Astonishing X-Men, ha celebrato il primo matrimonio gay della storia dei comics (ve ne avevo parlato QUI); alla DC, dove il tema della sessualità è stato tra i più trattati nel post reboot (basti pensare al primo numero di Catwoman e al suo amplesso con Batman - ve ne ho parlato QUI - o alla disinibita Starfire su Red Hood & the Outlaws), non potevano essere da meno e così, hanno annunciato un po' a sorpresa che nel nuovo universo sarebbe cambiato l'orientamento sessuale di uno dei personaggi classici... sul web sono fioccate le illazioni e le ipotesi; qualcuno era convinto che si potesse trattare di Superman, qualcun altro (magari ricordandosi delle recenti dichiarazioni di Grant Morrison - QUI) era certo si trattasse di Batman, alla fine altri non era che Alan Scott (la Lanterna Verde originale).
Il matrimonio tra Northstar e il suo compagno ha suscitato non poche polemiche negli USA. L'associazione denominata One Million Mom ha scritto una lettera infuocata nella quale denuncia:
"I bambini desiderano essere come supereroi. I bambini imitano le azioni dei supereroi, così come adorano vestirsi come supereroi per assomigliar loro. Vi immaginate se un ragazzino dicesse: "Voglio un fidanzato o marito come un X-Men?" Tutto ciò è ridicolo! Perché degli uomini gay dovrebbero assurgere al ruolo di modello come i supereroi dei fumetti? Non bisognerebbe influenzare delle giovani menti facilmente impressionabili ponendo sul piedistallo, ammantandoli di luce positiva, questi personaggi gay. Queste aziende stanno influenzando i nostri giovani ricorrendo all'utilizzo di supereroi per bambini e inducendoli a pensare che una scelta di vita gay possa essere normale e desiderabile".
Dimenticandosi che i supereroi non sono più fumetti per bambini da molto tempo ormai, e forse non sapendo che nei fumetti Marvel e DC ci sono spesso modelli di riferimento decisamente peggiori come vigilanti serial killer, genocidi o esseri assetati di sangue e facili prede dei propri istinti più ferali (ammesso che un gay possa essere considerato un modello di riferimento negativo!), queste mamme hanno scritto un appello nel quale invitano tutti i genitori a scrivere una mail alla Marvel e alla DC per protestare di questa condotta "subdola e scandalosa". Al momento pare che abbiano scritto quasi in centomila (più dei lettori delle serie mutanti).
Per me, la più bella risposta a queste polemiche l'ha fornita l'ottimo Ty Templeton che sulle pagine del suo Blog ha realizzato questa vignetta per evidenziare che, in fin dei conti, tra un superman eterosessuale ed uno gay non ci sarebbe alcuna differenza!
![]() |
Quali sono le differenze tra un Superman eterosessuale e uno gay? |