Ads Top

MARVEL: FUMETTERIE, LETTORI E TELEVISIONI COINVOLTE PER IL GRANDE LANCIO DI AVENGERS VS. X-MEN

illustrazione di Skottie Young per AvsX

Che possa sembrare originale o meno, che sia l'ennesimo tentativo di rinverdire i fasti di Civil War o che sia l'ennesimo insensato (?) scontro tra eroi del cosmo Marvel, una cosa appare ormai chiara: Avengers Vs. X-Men sarà molto più di quello che sembra.

Axel Alonso, editor-in-chief della casa delle idee,  nel corso di una recente intervista rilasciata a Comic Books Resources ha annunciato che questa maxiserie sarà un evento molto più grande di quello che si riesce a immaginare (mi verrebbe quasi da ipotizzare che Hope Summers possa perdere il controllo sul suo potere, arrivando a scatenare la forza della fenice sulla nostra realtà, rimodellandola e plasmandola per un Marvel reboot...) e le fumetterie d'oltreoceano sembrano credergli, dal momento che i preordini della serie sono ottimi. Il primo numero di A vs X ha raccolto più di 200.000 prenotazioni, frutto anche di una poderosa campagna di marketing messa a punto dal guru David Gabriel.

Party organizzati nei negozi convenzionati, incentivi per chi effettua grandi ordinativi e addirittura un paio di documentari televisivi prodotti per mostrare i dietro le quinte della realizzazione di questo evento narrativo; Abc (network di proprietà della Disney) e Mtv per la prima volta dedicheranno alcuni spazi dei loro palinsesti per parlare di fumetti. Mtv in particolar modo produrrà Avengers vs. X-Men: War Journals, una video serie che fornirà un attento dietro le scene dell'evento e che consentirà un inedito accesso all'interno degli uffici della Marvel.

illustrazione di Chris Bachalo

4 commenti:

Superheld ha detto...

Alonso occupa una posizione poco invidiabile. Quando si è insediato ha dovuto farsi spazio tra le macerie lasciate da Quesada. Tante cose devono essere aggiustate. Spiace, però, osservare che questa (inutile) saga di mutanti e vendicatori che si ammazzano di botte, non servirà a niente, salvo forse abbassare ancora di più il livello di qualità delle testate mutanti (arrivato al minimo storico), oltre alle vendite.

Pino Cuozzo ha detto...

quindi per SuperHeld 280 mila copie solo in preordine sono "vendite in calo" ? Odio i blindhater

Superheld ha detto...

Com'è triste osservare che basti che uno o due numeri di una saga o di un evento vendano bene per disegnare nella fantasia delle persone l'immagine di una serie o di un personaggio che vendono bene.
L'esempio di JLA n. 1 New 52 calza a pennello: il primo numero continua ad essere ristampato (forse supererà anche il milione di copie), ma le vendite dei numeri successivi come vanno? In calo, inesorabilmente in calo.
O forse è più triste l'immagine delle persone che si contentano, per così dire, di così poco per corroborare le loro decadenti convinzioni?
Gli editori mainstream non lo vogliono capire: l'evento può far alzare le vendite di una serie o di un gruppo di serie per qualche mese, poi c'è l'inevitabile calo. E allora bisogna arrovellarsi il cervello per inventarsi un altro mega-evento e così via.
E' la qualità complessiva del fumetto e delle vendite nel lungo periodo che perdono punti.
Per rendersene conto basta paragonare le vendite medie dei mensili mutanti degli ultimi due anni con quelle di dieci anni fa.
Non è, poi, così difficile apprendere concetti così elementari.
Eppure qualcuno è così pigro da non riuscirci.
Una volta, in una intervista, Dan Didio, nel rispondere alla domanda di un fan, disse che era contento che le vendite di alcune serie legate ad un evento andassero bene, ma si disse che sarebbe stato più contento se si fosse riusciti a catturare stabilmente la maggior parte dei nuovi lettori (cosa che, puntualmente, non avviene mai).

Pino Cuozzo ha detto...

odio parlare con gente che del settore non capisce una mazza come te..io ti parlo di numeri perchè fino a 2 mesetti fa urlavi alla fine della marvel per via delle vendite e ora che la casa delle idee è tornata forte in ordine di vendite addirittura più dei tempi di Civil War stando ai pre-order... le vendite non contano più...arrenditi semplicemente all' idea che la marvel ha furbescamente tagliato i rami secchi mentre c' era l' impernnata dc per poi trovarsi con solo serie di punta al momento del loro evento! Che ci vuole ad ammettere i propri errori,SuperHeld? Ps: Milione per Jla? ma te li sai i numeri? io ho i tabulati (sai, io ci lavoro con ste cose) e siam molto lontani da quei numeri, eh

Powered by Blogger.