|
copertina di Direct #1 il catalogo delle novità targate Edizioni BD / J-Pop |
Il cambio di distributore che avrebbe caratterizzato la primavera delle
Edizioni BD / J-Pop era ormai cosa nota da alcuni mesi e a decretare l'avvenuto passaggio è giunto oggi in fumetteria
Direct, il nuovo catalogo mensile della casa editrice diretta da
Marco Schiavone.
A sottolineare l'importanza del momento ci pensa lo stesso Schiavone che scrive nell'editoriale di apertura:
"[...] Abbiamo ritenuto che fosse venuto il tempo anche per l'editore di essere più vicino ai suoi utenti, al suo canale, ai suoi lettori.
Questa rivista che hai in mano è l'aspetto forse più tangibile del nostro cambio di strategia distributiva. Niente più grossisti, bensì fornitura diretta da parte del nostro distributore a tutte le fumetterie, con una politica commerciale impostata da noi, misurata, verificata e, ove necessario, corretta alla fonte.
Niente più scuse, quindi: cancelliamo "la colpa del distributore" dal prontuario dell'editore. Una scusa che abbiamo sempre usato poco, per la verità, anche per la bravura e l'ingegno di chi ci ha seguiti fin qui: permettimi di dedicare un ringraziamento e un saluto ai ragazzi di Anteprima e Pan Distribuzione.
Un nuovo catalogo, sì.
Necessario per permetterci di presentarti al meglio le nostre pubblicazioni e raccogliere le tue opinioni.
Caratterizzato dall'attenzione alle singole peculiarità dei nostri rivenditori, per produrre una più ampia disponibilità dei nostri prodotti. Per assicurarti la ricchezza più grande: la possibilità di poter scegliere liberamente. [...]"
Più che un editoriale, dunque un manifesto programmatico le cui premesse sono tutte mantenute nelle pagine successive (e di cui vi presento un "assaggio" di seguito) con annunci di rilievo come il debutto delle nuove serie di
Yashuro "Trigun Maximum" Nightow e
Kohta "Hellsing" Hirano, ma anche graditi ritorni come
Empowered di
Adam Warren, la coppia formata da
Frank Miller e
Geoff Darrow che insieme ha dato alla luce
Big Guy, il secondo volume del bellissimo
Love di
Federico Bertolucci e
Frédéric Brrémaud e tante altre piccole e grandi anticipazioni che lascio scoprire a voi.
A caratterizzare questo catalogo, che nasce da una costola del GP Previews con il quale condivide, con la classica formula del Flip Book, lo spazio fisico, è però il bellissimo progetto grafico che per pulizia, essenzialità della proposta, ricchezza di informazioni e contenuti lo pone all'avanguardia nel settore dei magazine informativi per fumetteria.
|
il sommario |
|
Il ritorno di Empowered |
|
pagina 11 |
|
Golden Boy - un altro atteso ritorno firmato J-Pop |
|
la bella grafica delle pagine interne |
|
Golgo 13 |
1 commento:
E' la nuova scena del mercato della editoria italiana medio-piccola.
Ogni entità cerca una propria via autonoma di distribuzione.
Il vero obiettivo, però, è sempre l'edicola.
In Italia vale ancora il vecchio adagio: se non esci in edicola, non esisti.
Laddove il concetto di "esistenza editoriale" significa vendere più di 200 copie di un fumetto (nelle fumetterie).
Per tale motivo, gli editori americani, indipendenti soprattutto, dovrebbero prestare maggiore attenzione quando "svendono" le licenze di grandi opere per pochi soldi.
Posta un commento