Ads Top

IL NUOVO TEAM CREATIVO DI BATGIRL, ATTENTO ALLA RETE E ALLE TENDENZE PIÙ IN VOGA, RAPPRESENTA UN CAMBIAMENTO NELLA POLITICA COMUNICATIVA DELLA DC COMICS?

La nuova Batgirl


A distanza di tempo dal burrascoso licenziamento di Gail Simone dalle pagine di Batgirl (licenziamento trasformatosi in un boomerang per l'editor della testata costretto, a furor di popolo, a ridare l'incarico alla scrittrice - fatti che vi ho raccontato QUI e QUI) il ciclo dell'autrice giunge alla sua naturale conclusione e la DC conferisce l'incarico di scrittore della serie dedicata alle avventure in solitaria di Barbara Gordon a un duo composto da Cameron Stewart e Brenden Fletcher, mentre ai disegni debutterà Babs Tarr.

Il cambiamento del team creativo comporterà una vera e propria (piccola) rivoluzione del personaggio, sia per quanto riguarda il contenuto e il tenore delle storie che per l'aspetto e il costume. Una serie di cambiamenti che il co-sceneggiatore Brenden Fletcher riassume così: "Veronica Mars che incontra Girls con un pizzico di Sherlock".

Studi per il nuovo look di Batgirl
di Babs Tarr

Batgirl, dunque, avrà un taglio più giovanilistico, un cambiamento che davvero emoziona Babs Tarr, la nuova talentuosa disegnatrice che ha dichiarato: "sono molto emozionata dal poter introdurre dei flirt, del divertimento e un po' di moda nella serie. In giro non ci sono molte serie mainstream che trattano questi argomenti. Chi è che non ama un supereroe sfacciato?"

Il "pacifico" avvicendamento del team creativo fa anche registrare un punto a favore della DC Comics. Dopo le tante controversie e burrascosi defenestramenti avvenuti negli scorsi mesi (spesso dovuti anche al caos organizzativo venutosi a creare negli uffici della casa editrice a causa del trasloco da New York a Burbank), la casa editrice ha avuto tempo, non solo di annunciare la nuova squadra di autori, facendo palesemente intuire che si tratta del frutto di un processo di rinnovamento e riposizionamento del personaggio anziché di un maldestro cambiamento dovuto a qualche non troppo chiaro motivo, ma anche di organizzare una massiccia campagna promozionale e informativa sul web. Dopo moltissimo tempo, grazie anche (e soprattutto) alla capacità comunicativa di Cameron Stewart, un personaggio della DC Comics diventa di tendenza su Twitter.

"Mi sento come se fosse stato Nick Fury a mettere insieme questo Team.
La DC è stata sufficientemente carina da consentirmi di scegliere
scegliere i miei collaboratori"

Cameron Stewart è stato abilissimo a intuire le potenzialità della rete e a incoraggiarne le reazioni. Fino a chiedere esplicitamente ai cosplayer di impersonare la nuova Batgirl. E la risposta è arrivata fulminea, se Adam Hughes si chiedeva (sempre attraverso Twitter) se fosse possibile con sole sette settimane di anticipo  rispetto al San Diego ComiCon  che qualcuno si riuscisse a organizzare per impersonare la nuova Batgirl, la rete ha risposto a velocità della luce proponendo la prima cosplayer.

La prima cosplayer della nuova Batgirl

Puntare sul talento dei nuovi autori per rilanciare una serie (cosa fatta anche per la nuova serie intitolata Gotham Academy affidata a Becky Cloonan, - ancora - Brenden Fletcher e Karl Kerschl) potrebbe essere il trend più interessante della nuova DC con sede sulla costa ovest, nonché una furba trovata per creare format sempre più interessanti per adattamenti cinematografici e televisivi. In fin dei conti la scelta compiuta da Cameron Stewart di ispirarsi al lavoro di Darwyn Cooke per Catwoman o a quello di Jamie McKelvie per la nuova Captain Marvel per ottenere una supereroina che sia "elegante, funzionale, cosplayable". Così come appare assolutamente interessante il tentativo di intercettare le tendenze più in voga tra i più giovani (e non solo) e permettere ai lettori (e non) di poter giocare e interagire in qualche modo con i personaggi. Un esempio palese è quello di dedicare tutto il mese di agosto alla produzione di una massiccia sequenza di copertine variant ritraenti gli eroi della casa editrice intenti a realizzare un selfie.

Batman e Superman 

Superman autoimmortalatosi sulla
copertina di Action Comics
Naturalmente che si tratti di una nuova tendenza della DC Comics o di un caso isolato ce lo dirà solo il tempo e i prossimi insediamenti di nuovi team creativi. Per il momento ci godiamo questa spettacolare tavola realizzata da Cameron Stewart per spiegare come fare a ordinare il numero 35 di Batgirl (quello in cui avverrà il rilancio, ovviamente) e garantire il successo a questo rilancio!

"WOW! Ragazzi! E' incredibile!
Tutti questi meravigliosi disegni, i vostri messaggi e tweets, siete tutti formidabili, grazie!
Adesso dovete solo assicurarvi di procurarvi una copia di Batgirl #5.
Anche i negozianti hanno bisogno che gli dimostriate il vostro amore!
Andate con questo codice d'ordine nella fumetteria più vicina e dite loro che volte ordinare questo albo!
Ci sarà davvero d'aiuto!
Potete anche ordinare un paio di copie, non sarò certo io ad impedirvelo!


Nessun commento:

Powered by Blogger.