Ads Top

LA WARNER SCEGLIE AFFLECK, I FAN SI RIBELLANO... PROPRIO COME QUANDO FU AFFIDATO A HEATH LEDGER IL RUOLO DEL JOKER



Worst. Casting. Ever...?


I più attenti tra voi si saranno resi conto che nell'articolo intitolato L'estate sta finendo (pubblicato ieri), tra le notizie più significative (almeno a parer del sottoscritto) ho omesso quella che maggiormente ha fatto discutere gli appassionati di fumetti di tutto il mondo. Chi mi conosce, sa che non sono un fanatico delle trasposizioni cinematografiche degli eroi in calzamaglia; certo non disdegno la visione di un buon film ricco di effetti speciali, esplosioni e atti di eroismo, ma sono sempre ben conscio che si tratta di prodotti derivativi, pellicole commerciali destinate a un pubblico ben più ampio di quello interessato ai fumetti, ben più distratto e assolutamente non purista. Non per questo però finisco di sorprendermi ogni qual volta assisto (dal vivo o sul web) a una discussione accesa tra due appassionati riguardo le scelte del regista e degli autori per adattare le ultradecennali gesta dell'eroe di turno a quel paio di ore di fruizione cinematografica. Per questo motivo, forse, mi ha affascinato la reazione dei lettori di tutto il mondo in seguito all'annuncio della Warner Bros. che Ben Affleck avrebbe vestito i panni di Batman nella prossima pellicola di Superman.

Quattro parole. Sono bastate quattro parole per scatenare un putiferio globale. È bastato che qualcuno annunciasse "Ben Affleck is Batman" per far impazzire il web. Lo sconcerto (inspiegabile, a parere di chi scrive) dei fan è stato enorme. Dapprima qualcuno, dimostrando di vivere in una proprio mondo parallelo ben più coerente di quello reale in cui viviamo noi, ha timidamente affermato: "Ma ha già interpretato Devil". Poi qualcuno ha preso il coraggio a due mani, e memore della fantozziana Corazzata Potemkin, ha gridato al mondo "Worst. Casting. Ever.", qualcun altro proprio non ce l'ha fatta a stare con le mani e mano e ha deciso di non voler subire passivamente questo torto, ha così  deciso di lanciare una petizione su change.org per convincere la Warner a fare retromarcia e a indire un recasting. Pare addirittura che qualcuno abbia deciso di rivolgersi a Barack Obama chiedendogli di intervenire (come se non bastasse il rischio di un suo intervento in Siria...).

La cosa più divertente è che questa non è la prima volta che la piattaforma degli appassionati più integralisti si ribella alle decisioni dell'industria cinematografica. Come ci fa notare Newsarama non bisogna andare troppo indietro nel tempo per osservare una reazione simile; basta voltarsi indietro e osservare cosa accadde quando, dopo il discreto successo di Batman Begins, Christopher Nolan decise di dare un seguito al suo film dedicato al cavaliere oscuro e introdurre il Joker. Una scelta molto ardua se si considera l'importanza del personaggio, la sua complessità psicologica e la bravura degli attori che, come Jack Nicholson e Cesar Romero, avevano già prestato le loro fattezze e abilità ad una trasposizione sul grande (e piccolo) schermo. La scelta ricadde su Heath Ledger e il resto è storia...

l'indimenticabile Heath Ledger nei panni di un
altrettanto indimenticabile Joker

Non tutti gli appassionati furono contenti di questa scelta e davvero in pochi furono in grado di pronosticare che Ledger con la sua performance avrebbe vinto un premio oscar (seppure postumo). Anzi, le polemiche (come testimonia lo screen shot che vi propongo di seguito, pubblicato da Geek Tyrant) non furono molto dissimili da quelle odierne.

le reazioni alla notizia che
Heath Ledger avrebbe interpretato il
Joker

Ecco alcune delle reazioni.

"Probabilmente il peggior casting di tutti i tempi" 

"Heath? Me lo ricordo ai tempi di A knight's tale e di Dieci cose che odio di te. Heath? Il Joker? Brutto casting. Brutto scherzo"

"Oh, no. È sbagliato a tutti i livelli"

"È una stronzata. Non credo che tutti apprezzeranno questa scelta"

"Per l'inferno, nooooooooooooo"

"E adesso ha inizio il secondo declino per la serie di Batman... spero che tutto questo sia uno scherzo"

"Non vedrò questo film se lui ne farà parte" 

"Il Joker è un personaggio che ha bisogno di un attore di spessore. Non di qualche piccolo idiota che è stato semplicemente fortunato"





6 commenti:

CREPASCOLO ha detto...

A dirla tutta, nemmeno Michael Keaton, all'inizio, incontrò il favore del fandom ( un comico con la pancetta e stempiatello nei panni di Bats ? mala tempora currunt ! ).
Desidero, però , chiarire il senso della ns petizione alla Casa Bianca: noi vediamo bene Barack nei panni di Bruce Wayne ( è un pennellone con una splendida voce echo incorporated ed è abituato a gestire montagne di dollari ). Parafrasando Allen che sostiene che qualsiasi idiota può fare il vicepresidente ( Bananas , of course ), noi, Obama addicted ,riteniamo che il suo talento è sprecato nella stanza dei bottoni e che può lasciare baracca e burattini nelle manine , per esempio, di Ben Affleck ( se sa dirigere una pellicola e domare attori come Alan Arkin , può anche fare il lavoro di Lincoln e Reagan, attore inferiore ad Affleck tra l'altro ).
Noi amanti delle bellezze giunoniche speriamo inoltre che la first lady si lasci tentare dall'indossare la tutina di Catwoman ( che nella mini del DKR di Miller da cui il film prenderebbe forse spunto finisce pure in una vignetta bondage ). Nel ruolo di Supes, al posto del pischello dell'ultimo movie , ci piacerebbe Fishburne o Delroy Lindo. Vedremo.

Onirepap ha detto...

Presente io sono uno di quelli che hanno storto il naso per la scielta di Affleck che ritengo si un ottimo attore (e da quello che mi dicono davvero un regista capace), ma proprio dalla visione di Daredevil ho avuto l'impressione che manco avesse provato a recitare il personaggio, sembrando quasi che mostrasse disprezzo per il ruolo e per il film che poi effettivamente era comunque una fetecchia Affleck a prescindere.
Quindi piu' che altro mi chiedo quando avrà Affleck di cachet per un ruolo ed un genere (supereroistico) che non mi pare lo abbia davvero interessato
Detto questo, riguardo alle proteste e petizioni varie, WOW, vale il famoso detto get a life

LUIGI BICCO ha detto...

E così fu all'annuncio che Catwoman sarebbe stata interpretata da Anne Hataway. E anche lei riuscì a smentire chi la voleva solo "occhietti di cerbiatto".
Certo che quelli che hanno organizzato una petizione, non c'havevano proprio un c@##° da fare quest'estate :)
E a me lui non piace nemmeno, come attore. Credo che sia abbastanza mediocre, a differenza delle sue doti come regista. E infatti ho letto, e non mi ricordo nemmeno più dove, che in realtà Affleck ha accettato il ruolo perché già d'accordo con la Warner per la direzione di una eventuale nuova trilogia Batmaniana. Sembra ci siano anche altri interessi di mezzo, insomma.

Ehi, comunque bentornato, Stefano ;)

Dirk Gently ha detto...

Volevo scrivere un commento sensato ma l'idea di Crepascolo ha temporaneamente monopolizzato i miei centri del pensiero, quindi andrò a firmare per la petizione Barack for Batman.

DoctorDoomIII ha detto...

A me non interessa ben affleck nel ruolo di batman, a me preoccupa, anzi disgusta, che si parli di adattare, anzi stravolgere (per non diventare offensivo), datk knight returns.
Che cabolo c'entra quel fumetto SU batman con un film su superman giovane con un batman giovane ?
Un emerito nulla.
Sarei felicissimo se snyder facesse l trasposizione di DKr ma appunto la trasposizione non altro.
E quindi inevitabilmente con altri attori, o con gli stessi fra 30 anni.

Zack non farci questo schifo, se proprio devi prenditi o inventati una qualsiasi storia team up tra le due icone dc ma lascia stare dkr.

CREPASCOLO ha detto...

Ringrazio Dirk Gently per la sua adesione e mi riallaccio a quanto sostiene DoctorDoomIII per dire che sono sostanzialmente d'accordo sulla necessità di scegliere attori attempati ( almeno per Bats considerato che il Supes del DKR fondamentalmente non sembra invecchiato ).
Per quello che può valere, a me sarebbe piaciuta la maschera di Brian Dennehy ( Rambo, Cocoon , Il Ventre dell'Architetto ), ma ha un paio d'anni meno di Baudo, Berlusconi ed Allen quindi non credo che un produttore ed un regista oserebbero infilarlo in una tutina da roditore volante perchè si batta nel fango con l'anabolizzato leader di una gang di ragazzini. Era da progettare e realizzare quindici anni fa. Pazienza. Io conto sui progressi nei software di rielaborazione di immagine e suono ( chissà come saranno contenti gli attori ...) per poter prima o poi girare il "mio" DKR con la icona in movimento di Brian Keith nel ruolo di Bruce Wayne: il mondo è pronto x un Bats con la smorfia rassicurante dello zio Bill di Tre Nipoti e un maggiordomo ?

Powered by Blogger.