Ads Top

2011: UNDICI FUMETTI AMERICANI DA TENERE D'OCCHIO 4 - SPACEMAN di AZZARELLO E RISSO



Articoli correlati:
venerdì 14 gennaio 2011 UNDICI FUMETTI AMERICANI DA TENERE D'OCCHIO 3 - FLASHPOINT




11x2011

Quarto appuntamento con 11x2011, gli undici fumetti più attesi dell'anno appena iniziato secondo la prestigiosa webzine www.newsarama.com. Oggi parliamo di un fumetto davvero attesissimo da tutti i fan della Vertigo e di quel piccolo gioiello di narrativa seriale che è stato l'affresco noir 100 Bulletts. Parlo naturalmente di Spaceman ultima fatica nata dalla collaborazione tra Brian Azzarello e Eduardo Risso.

S P A C E M A N 

studi preparatori per il personaggio protagonista di Spaceman
illustrazione di Eduardo Risso


Il 2011 sarà l'anno in cui i ragazzi responsabili del successo di 100 Bulletts si riuniranno, tutti presenti per presentare una nuova serie che promette di fare faville. Al team creativo composto da Brian Azzarello e Eduardo Risso si uniranno, infatti, Will Dennis (editor) e Dave Johnson (copertine).
Era da 2008, cioè da quando, dopo ben nove anni di pubblicazione ininterrotta 100 Bulletts terminò le pubblicazioni, che gli appassionati aspettavano questa notizia. Purtroppo i molti impegni lavorativi affidati dalla DC Comics ad Azzarello (il progetto First Wave in primis) e Risso (impegnato su una miniserie di Wolverine realizzata in uno iato temporale tra un contratto di esclusiva e l'altro con la DC Comics e con le storie di Batman realizzate per la splendida antologia Wednesday Comics) ha fatto più volte rimandare gli inizi della preparazione di Spaceman.
Dagli uffici della Vertigo non è trapelato molto né riguardo la storia né riguardo la data di pubblicazione, pare che Spaceman sarà una miniserie di 9 numeri, definita come il tipo di storia che non ci si aspetterebbe da questi due autori.

Il blog della Vertigo intanto ha pubblicato la prima immagine ufficiale di Spaceman (lo studio preparatorio del personaggi che vi abbiamo riportato in apertura di questo post) e il surreale scambio di battute tra Azzarello e Will Dennis che documenta come lo scrittore di Cleveland ha proposto l'idea per la serie al suo Editor di riferimento, e la reazione di quest'ultimo.

AZZ: I got an idea for a new series.
ME: What’s it called?
AZZ: SPACEMAN.
ME: SPACEMAN? Is that one word or two?
AZZ: It’s one. Like SUPERMAN.
ME: It’s like SUPERMAN?
AZZ: No! It’s like SUPERMAN but not like SUPERMAN.
ME: So what’s it about.
AZZ: A spaceman. What the hell else would it be about?
ME: Right. And it’s with the entire 100 BULLETS team?
AZZ: That’s the plan.
ME: Cool. Can we get it out in 2011?
AZZ: Why the hell not?
ME: Book it.

da sinistra verso destra
Brian Azzarello, Will Dennis e Jim Lee immortalati 

tra i corridoi di Crack Bang Boom

il sito internet spagnolo Zona Negativa che per primo ha dato la notizia della pubblicazione di questa miniserie (la cui pubblicazione è annunciata da Azzarello e Dennis nel corso di una conferenza tenutasi nel corso di Crack Bang Boom prima convention argentina dedicata al fumetto) ha riportato anche le parole con cui Dennis la ha presentato. Secondo Will Dennis, dunque, Spaceman più che una serie di fantascienza sarebbe una miniserie scienza speculativa, che si distaccherà dalla classica fantascienza così come lo fece Blade Runner per quella cinematogafica.Su Spaceman, ha aggiunto Dennis, avremo la possibilità di vedere molte cose alle quali generalmente non vengono immediatamente associate al genere fantascientifico.

[4 - continua]


Nessun commento:

Powered by Blogger.