Ads Top

IL 2011? UN ANNO INFERNALE PER HELLBOY... PAROLA DI MIKE MIGNOLA

Hellboy si prepara ad affrontare un anno... infernale!

Stando alle dichiarazioni di Mike Mignola, il 2011 sarà una annata indimenticabile per Hellboy.
Nel corso del nuovo anno, ormai alle porte,  avremo la possibilità di leggere l’ultimo ciclo narrativo illustrato da Duncan Fegredo, di goderci il ritorno di Richard Corben, il debutto di Kevin Nowlan… e il ritorno in qualità di autore completo proprio di Mike Mignola. Il creatore di Hellboy, dopo un periodo sabbatico in cui si è dedicato solo alle sceneggiature e alle copertine della serie, tornerà al tavolo da disegno.

Hellboy, intanto, non se la sta passando benissimo, anzi, diciamocelo, quello che sta attraversando è un momento difficile. Oscure profezie minacciano i giorni che verranno, profezie che pesano sul suo senso di responsabilità e su ognuna delle decisioni di cui dovrà farsi carico nell’immediato futuro… e come se non bastasse ha anche perso un occhio.

Del passato, del presente e del futuro artistico e narrativo di Hellboy, Mignola ne ha parlato nel corso di una lunga, e interessante, intervista con il sito Comic Book Resources. Intervista di cui, di seguito, vi proponiamo alcuni stralci.

Copertina del primo numero della miniserie the Fury
illustrazione del lanciatissimo Francesco Francavilla


Prima di tornare a sedersi al tavolo da disegno, Mike Mignola scriverà l’ultimo arco narrativo illustrato da  Duncan Fegredo, un ciclo di episodi che introdurrà dei cambiamenti molto importanti per il mondo del ragazzo dell’inferno. La miniserie si intitolerà The Fury e rappresenterà la naturale conclusione di The Storm, pubblicata nel 2010. A tal proposito Mike Mignola ha dichiarato: “Con 'la caccia selvaggia' (recentemente pubblicato in Italia da Magic Press sul volume 9 della serie regolare di Hellboy) abbiamo fatto un casino e abbiamo finito per creare una enorme lacuna. Così, questa volta abbiamo pensato di strutturare questa storia in due cicli distinti, anche se siamo ben consapevoli che si tratta di una unica avventura. Così in 'The Storm' gettiamo le basi e in 'The Fury' chiudiamo tutte le trame. 'The Fury' è quasi interamente un climax. Apporta dei cambiamenti enormi al mondo di Hellboy; cambiamenti radicali che gettano le basi per il mio ritorno ai disegni della serie”.

Illustrazione di Kevin Nowlan

Nel 2011 Mignola e Fregredo non saranno gli unici disegnatori a cimentarsi con la progenie dell’inferno. Ad Aprile 2011 sarà pubblicata la storia intitolata Buster Oakley Gets His Wish che sarà disegnata da Kevin Nowlan. "Per quanto mi riguarda” ha dichiarato Mignola "questo è il più grande evento del 2011. Kevin ha debuttato nel mondo dei comics un po’ prima di me e sono stato da subito un suo fan. E vedere che da anni si limita solo a inchiostrare altri disegnatori per me è stato davvero frustrante. E così, ogni volta che ho avuto occasione di incontrarlo gli ho chiesto 'Quando hai intenzione di disegnare di nuovo fumetti?'. Così due anni fa, durante una convention in Inghilterra, ho deciso di fare il gran passo e gli ho proposto di disegnare una storia di Hellboy. E lui acconsentì. Nel viaggio di ritorno in aereo scrissi immediatamente il soggetto"


illustrazione di Richard Corben


A Maggio 2011 sarà la volta del ritorno di un altro grande autore: Richard Corben. Corben si occuperà di un one shot intitolato Being Human. “L’esigenza di raccontare questa storia è di natura pratica” ha dichiarato Mignola “negli ultimi anni abbiamo realizzato una serie di storie autoconclusive incentrate sui singoli personaggi del B.P.R.D. e a un certo punto ci siamo resi conto che l’unico che non avevamo approfondito era Roger l'homunculus. Questo one shot è semplicemente la storia della prima missione di questo ragazzo, quando era ancora sotto l’ala protettiva di Hellboy. La storia si è scritta da sola, e data la somiglianza tra Roger e Den, la scelta di chiedere di disegnarla a Corben è stata scontata”.


Illustrazione di Mike Mignola


Mignola ha anche parlato del formato editoriale di Hellboy, dichiarando che si sta valutando un eventuale cambio. Sostanzialmente Mignola vorrebbe dedicare una serie regolare a Hellboy, ancha a costo di sospenderla al termine di un ciclo narrativo e riprenderla (conservando la numerazione) alcuni mesi dopo, non appena sarà pronto il nuovo arco narrativo.

Riguardo il suo ritorno alle matite della serie Mignola ha aggiunto: “Sto lavorando a tempo pieno, con l'entusiasmo di un esordiente. In passato ho fatto tante cose diverse, ma adesso ho solo un desiderio, disegnare il mio fumetto. Mi sono inventato un fumetto dove posso fare quello che voglio, perché non dovrei dedicarmici a tempo pieno? Mi sembra un modo davvero piacevole per trascorrere le mie giornate."






in questo post abbiamo parlato di: 
Mike Mignola
Francesco Francavilla 
Duncan Fegredo
Kevin Nowlan
Richard Corben 
Dark Horse

Nessun commento:

Powered by Blogger.