Ads Top

CON LA GAZZETTA DELLO SPORT TORNA IN EDICOLA, PROTAGONISTA DI UNA COLLANA SETTIMANALE, RIC ROLAND!


Copertina di Ric Roland #1
primo albo della collana dedicata al detective/reporter
dalla Gazzetta dello Sport



Negli ultimi tempi La Gazzetta dello Sport sta davvero coccolando gli amanti del buon fumetto d'avventura; accanto alla ormai consueta collana che, pur alternando differenti testate, senza soluzione di continuità da quasi un decennio propone le avventure degli eroi Marvel, il quotidiano sportivo sta effettuando un lavoro di riscoperta di alcuni eroi classici del fumetto franco-belga, e così, dopo aver portato in edicola, a un prezzo davvero competitivo, due collane integrali che hanno proposto, per la prima volta nel nostro paese, tutta la produzione di Michel Vaillant e Lucky Luke, La Gazzetta dello Sport ha deciso di puntare sulla riscoperta e sul rilancio di un altro grande eroe molto amato, ma da troppo tempo non protagonista di una pubblicazione tricolore: Ric Roland.

Ric Roland #2
Pubblicato per la prima volta nel 1955 sulle pagine della rivista per ragazzi Journal de Tintin, Ric Hochet (questo il nome originale, mai utilizzato però nel nostro paese) è il classico eroe senza macchia e senza paura, reporter di professione e avventuriero per vocazione. La sua amicizia con il commissario di polizia Bourdon è spesso il pretesto per coinvolgerlo in avventure poliziesche caraterizzate da impulsi omicidi e atmosfere sordide. Oltralpe Ric Roland è un vero è proprio classico del fumetto, protagonista di una serie che continua ininterrottamente sin dalla prima pubblicazione su rivista. I settantatre albi sinora pubblicati in Francia sono stati tutti realizzati dai creatori originali, lo scrittore André-Paul Duchateau e il disegnatore Tibet, e solo la scomparsa di quest'ultimo (avvenuta nel 2010) ha portato a una momentanea sospensione della serie. Serie che, però, nelle intenzioni di Duchateau riprenderà con un nuovo disegnatore.

Nato come comprimario delle avventure del commissario Bourdon (inizialmente ispirato al commissario Maigret di George Simenon) Ric Roland, introdotto come strillone in una breve storia di cinque pagine, ha presto rubato la scena al suo "collega di carta" divenendo ben presto protagonista assoluto della serie. Ric è a sua volta dichiaratamente ispirato a Joseph Rouletabille, reporter e detective creato da Gaston Leroux protagonista di ben otto romanzi dello scrittore celebre per il Fantasma dell'Opera.

Ric Roland #3

La Gazzetta dello Sport riproporrà le avventure di Ric Roland (di cui una manciata erano state pubblicate, sin dagli anni '60, senza alcun rigore filologico su Gli Albi di Audacia, Gli Albi di Ardimento e il Corriere dei Piccoli) a ritmo settimanale, proponendo in ciascun albo una lunga avventura completa e alcune storie brevi, inedite in Italia, pubblicate originariamente su Le Journal de Tintin.

I primi due albi della serie (affrettateti ad andare in edicola, perché il primo volumetto è stato distribuito oggi) saranno proposti allo speciale prezzo di lancio di € 1,00, mentre dal terzo numero si passerà al prezzo di € 2,99. I volumi previsti, al momento, sono 30 ma è molto probabile che la serie comprenderà tutte le storie, così come già accaduto per Michel Vaillant e Lucky Luke. Per ulteriori informazioni (o per acquistare la collana) consultate lo Store del la Gazzetta dello Sport.


il lancio pubblicitario della Gazzetta dello Sport

Nessun commento:

Powered by Blogger.