Ads Top

GERRY CONWAY LANCIA UNA INIZIATIVA CHE COINVOLGE GLI APPASSIONATI PER AIUTARE GLI AUTORI A VEDER RICONOSCIUTI I PROPRI DIRITTI SUI PERSONAGGI


Gerry Conway

Gerry Conway non ha bisogno di presentazioni. Enfant prodige del fumetto statunitense negli anni '70, erede si Stan Lee sulle pagine di Amazing Spider-Man (fu lui a decidere di far morire Gwen Stacy e a co-creare il Punitore) e sceneggiatore di centinaia di storie per Marvel e DC Comics. Proprio rivolgendosi al lavoro svolto per quest'ultima, Conway ha lanciato una iniziativa (che stando alle parole di Mark Waid da me riportatevi QUI la scorsa settimana, potrebbe sembrare tardiva) volta a coinvolgere gli appassionati per rintracciare i creatori dei personaggi creati per la DC Comics tra il 1975 e la metà degli anni '80. Solo spedendo il modulo in cui si richiede il riconoscimento della paternità di un personaggio prima che questi venga utilizzato in un altro media,  il creatore potrà partecipare ad una piccola quota sugli utili prodotti dagli stessi. Ecco il testo del messaggio scritto da Gerry Conway su questo blog creato appositamente. 

Ho bisogno del vostro aiuto.
La DC Comics è una grande azienda.
E' stata la prima casa editrice a offrire agli autori contratti su base regolare, consentendo alle donne e agli uomini che creavano dei personaggi per le sue serie di partecipare alla divisione dei profitti che quei personaggi generavano con le loro trasposizioni in altri media. Voi potrete rispondere, si tratta solo di una cosa carina, ma fino alla metà degli anni '70 la prassi delle case editrici era quella di acquistare la proprietà delle creazioni e di pagare solo per quella singola storia che gli era stata commissionata. Gli scrittori e i disegnatori non ricevevano nessun ulteriore pagamento per il loro lavoro dopo che gli era stato pagato una prima volta -- niente soldi per le ristampe, niente soldi per le action figure basate sui personaggi che loro avevano creato, niente soldi per film o serie televisive o per i giochi e trading cards.
Nada, zip, zilch.
La DC Comics ha cambiato questa prassi.
A partire dagli anni '70 ha offerto agli autori una opportunità che loro chiamavano "equity participation". Sottoscrivendo l'apposito contratto, gli autori della DC avrebbero ricevuto una quota dei profitti generati dalle loro creazioni. Come ho detto, potrete anche pensare che si sia trattato di un atto di cortesia, ma negli anni '70 scosse il mercato. E per più di trent'anni ha consentito di dare a un certo numero di autori un piccola quota extra di guadagni -- in alcuni casi, per alcuni autori particolarmente anziani, si è trattato dell'unico vero reddito che ricevevano dai fumetti.
Per questo motivo, lo ribadisco, la DC è una grande azienda.
Ma, come tutte le aziende, si tratta di affari, e la sua principale priorità è quella di ridurre i costi, aumentare l'efficienza e massimizzare i profitti.
Per questa ragione, risalire a quale personaggio fu creato, trenta o quaranta anni fa, da quale scrittore e quale disegnatore non può essere uno dei punti del piano di programmazione aziendale. E' semplicemente troppo lavoro, un lavoro che richiede una dedizione e una devozione che al mondo possiedono, in quantità sufficiente, solo un gruppo di persone: Voi, gli appassionati.
Un appunto personale. Ho dato vita a questo sito perché alcuni degli appassionati del mio lavoro mi hanno avvisato riguardo l'utilizzo di alcuni personaggi creati da me tra la la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 sulla serie televisiva di Arrow. Senza quegli appassionati non avrei saputo dell'apparizione di quei personaggi. Non avrei archiviato l'equity participation presso gli uffici della DC. E né il disegnatore, né tanto meno il sottoscritto avremmo potuto ricevere del danaro per l'utilizzo di quei personaggi. La DC non effettua pagamenti retroattivi. Se gli autori vogliono prendere parte alla equity participation di un personaggio da loro creato, devono farlo prima che questi venga utilizzato.
Ed è qui che voi entrate in gioco.
Se siete appassionati di ciò che la DC ha pubblicato sin dal 1975, allora potreste aiutare il vostro professionista favorito - non solo me, ma qualsiasi scrittore o disegnatore che ha lavorato su una collana della  DC. Prendete la vostra collezione. Cercate la prima apparizione di ogni personaggio, sia esso maggiore o minore, eroe/criminale/sidekick/passante creato a partire dal 1975. Scaricate e compilate il modulo del Character Equity Request della DC Comics (troverete il link di seguito) e spedite una email agli autori coinvolti. Molti autori sono attivamente presenti sul web, su Facebook, su Twitter o con siti internet personali o pagine personali a loro dedicate. Incoraggiateli a compilare il modulo che gli avete mandato.
Aiutateli a ricevere la loro quota di cortesia.
Ovviamente, includete anche me (Gerry Conway) in questa lista. Avrò bisogno del vostro aiuto, anche io.
Tra il 1975 e la metà degli anni '80 ho scritto letteralmente centinaia di fumetti per la DC Comics creando dozzine di personaggi. Firestorm, Justice League, Legion of Super-Heroes, Batman, Superman, Wonder Woman e ancora altri. Non c'è modo per me di tracciare ogni personaggio che ha fatto una apparizione in una storia da me scritta. Ma tutti voi lavorando insieme, concentrandovi su uno o due personaggi -- potete risalire alle origini di tutti loro.
Scaricate il modello, riempitelo, aggiungete una immagine che possa identificare il personaggio e spedite una email all'indirizzo che vi propongo di seguito scrivendo nel soggetto la parola EQUITY. Per evitare duplicazioni e sforzi inutili (e per poter vedere riconosciuto il vostro lavoro) postate un commento in questo blog identificando il personaggio che avete scoperto.
Vi ringrazio a nome di tutti gli autori che altrimenti non potrebbero veder riconosciuto il proprio lavoro.
Ecco il Link per il modello del Character Equity Request:
https://www.amazon.com/clouddrive/share?s=03a_NFnaQb0s2gNS63TPgo
Ecco qui, invece, l'email alla quale devono essere spediti i form inerenti i personaggi co-creati da Gerry Conway, ricordatevi di scrivere la parola EQUITY nel soggetto: comicsequityproject@gmail.com 

un ritratto di Gerry Conway

Nessun commento:

Powered by Blogger.