Ads Top

LA MANIA DEI RILANCI E' CONTAGIOSA: LA MARVEL CHIUDE UNCANNY X-MEN (RIPARTIRA' DA UNO?)


Tutte le cose hanno una fine... anche per gli X-Men. 
Tutti gli appassionati lettori degli X-Men saranno testimoni della fine di un'epoca. 
Con Uncanny X-Men 544 si conclude l'avventura della più longeva serie in produzione. 
Il coronamento di una lunghissima trama! Dopo anni di lavorazione e miriadi di indizi disseminati, tutti i nodi giungono al pettine. Quando la polvere si depositerà lo status dei mutanti sarà irrimediabilmente cambiato. Non perdete la storica conclusione della testata ammiraglia degli X-Men!

Copertina di Uncanny X-Men 554
realizzata da Greg Land
The final issue? 

La mania del rilancio attraverso l'azzeramento della numerazione attanaglia gli USA da molto tempo ormai. Da anni era la Marvel a cancellare storiche testate, salvo poi rilanciarle il mese successivo con un nuovo numero uno, perfetto specchietto per le allodole, o per i gonzi troppo indecisi per acquistare un albo con un numero a doppia o tripla cifra ma più che pronti a comprare un numero uno... poco importa se la "nuova" serie continua a portare avanti trame caratterizzate da trenta o più anni di continuity. Nell'anno del settantesimo anniversario dalla creazione della Atlas (casa editrice progenitrice della Marvel) gli uomini del marketing avevano deciso, però, di recuperare il retaggio storico delle serie e così, una dopo l'altra, tutte le serie più importanti della Marvel avevano acquisito la loro numerazione... numerazione naturalmente abbandonata dopo meno di dodici mesi con l'apparizione delle controparti cinematografiche degli eroi.

Un trend che sembra aver convinto anche i "cugini" della DC Comics che, pur di manifestare la loro superiorità, hanno ben pensato di azzerare la numerazione di tutte le loro testate supereroistiche. Approntando così il lancio di ben 52 numeri uno.

Alla cura riservata a personaggi del calibro di Thor, Capitan America, Daredevil, Punisher, Batman, Detective Comics, Superman, Wonder Woman & co. sembravano essersi salvati solo gli X-Men. La testata ammiraglia della famiglia mutante, Uncanny X-Men, non era mai stata rilanciata con un nuovo numero uno... almeno fino ad adesso!

Attraverso un comunicato stampa diffuso stamattina tramite la Associated Press la casa delle idee ha, infatti, annunciato che con il numero 544 di Uncanny X-Men, la cui pubblicazione è prevista per il prossimo mese di ottobre, in seguito ai fatti narrati sulla miniserie Schism orchestrata da Jason Aaron, la più longeva testata supereroistica d'oltreoceano (l'unica, fino ad ora, insieme a Hellblazer della Vertigo, a non aver mai interrotto la sua corsa) cesserà le pubblicazioni.

Parlando del cambiamento, che di certo genererà una marea di nuovi titoli mutanti, Kieron Gillen, attuale sceneggiatore di Uncanny X-Men, ha dichiarato: "la storia che stiamo raccontando richiede che Uncanny X-Men chiuda, e noi lo faremo. Non è una decisione presa alla leggera, ma è una decisione che andava presa." Una decisione sulla quale Gillen, attraverso twitter, ha scherzosamente dichiarato: "Quando mi aggregai a Matt Fraction per scrivere Uncanny X-Men, subito dopo la cancellazione di S.W.O.R.D., pensai "Questa non può essere cancellata"! Ma non ci sono limiti al mio potere!" Scherzi a parte, aggiunge: "Grande storia, grandi cambiamenti". 


Teaser pubblicitario di X-Men Schism
illustrazione di Alan Davis


La chiusura di Uncanny X-Men, dunque, rientra nei piani della maxi-trama Scisma, evento narrativo che è stato definito da Axel Alonso, editor in chief della Marvel, la Civil War degli X-Men. Per lanciare Scisma, e farne comprendere l'importanza è stato diffuso uno speciale teaser riportante una dichiarazione dello stesso Alonso, che scrive: "Il più importante evento mutante da oltre un decennio, un evento che dividerà i mutanti in due fazioni schierate su due posizioni diverse e che spingerà i lettori a rispondere alla domanda: E tu, da che parte stai? E c'è una ragione se Scisma finisce nello stesso preciso momento in cui si conclude anche Fear Itself. La prossima estate l'intero universo Marvel avrà gli occhi puntati sui mutanti". 

Ma cosa accadrà nel corso di Scisma? Al momento tutto è ancora coperto dal massimo riserbo, ma a quanto assisteremo al ritorno in scena di Quentin "kid Omega" Quire - personaggio creato da Grant Morrison e Frank Quitely nel ciclo di episodi Riot allo Xavier Institute - che si renderà protagonista di qualcosa di veramente spregevole. La decisione inerente le contromisure da prendere porterà gli Uomini X a un duro confronto, un confronto che ne scuoterà le coscienze fino a spingerli a dividersi in due fazioni. Due schieramenti guidati rispettivamente da  Scott "Ciclope" Summers e James "Wolverine"Howlett.

2 commenti:

Pangio ha detto...

Sono sempre più soddisfatto di aver abbandonato le testate Panini dedicate ai mutanti da più di dieci anni.
E confesso che non sento assolutamnte il desiderio di riprenderne la lettura.
Ovviamente massimo rispetto per chi segue tutto quello che viene pubblicato in Italia o addirittura in USA sugli amici mutanti.
Io, ribadisco, mi sono chiamato fuori da molto.
Saluti.

Comix Factory ha detto...

i mutanti sono stati per tutti gli anni '80 e '90 il meglio della produzione supereroistica della Marvel. Dopo L'ottimo Morrison è iniziato un declino editoriale dal quale pare non riescano a riprendersi

Powered by Blogger.