Ads Top

CHE COSA È SUCCESSO AL BLOG DI COMIX FACTORY?

1
Chi è abituato a frequentare questo (o quasi) blog, negli ultimi tempi si sarà di certo imbattuto in un messaggio decisamente poco rassicurante.

Qualche settimana fa, infatti, il blog è stato bloccato da Blogger e Google a causa della presenza di malware (QUI troverete le spiegazioni del caso e cosa comporta essere bloccati). Incredulo ho chiesto al mio insostituibile webmaster  di fare delle verifiche; verifiche che hanno portato alla scoperta che un hacker di origine slava, approfittando della procedura di rimbalzo tra il dominio www.comixfactory.it e il blog, aveva effettivamente caricato del malware (perché poi un hacker balcanico abbia deciso di accanirsi contro l'umile strumento di informazione di una altrettanto umile fumetteria di quartiere è una cosa che davvero faccio fatica a comprendere!).

Pur avendo individuato, risolto e ripulito sito internet e blog, siamo precipitati, a questo punto, in una intricata procedura (apparentemente senza via di uscita) di verifica da parte di Google e Blogger. Non sapendo più come comportarci, e temendo che i tempi necessari a riottenere pieno controllo del blog avrebbero potuto espandersi all'infinito, abbiamo deciso di "clonare" il vecchio Comix Factory, facendolo migrare nel nuovo indirizzo http://comixfactory-caserta.blogspot.com.

L'archivio delle notizie, dunque, è stato completamente salvato. Anzi, con la sola esclusione delle statistiche e dei lettori fissi, nulla è andato perso. Certo, adesso sarà necessario, per certi versi, cominciare da capo.

Lentamente bisognerà informare tutti coloro che avevano linkato il blog nei loro siti, o che semplicemente ne avevano salvato l'indirizzo tra i preferiti, della necessità di modificare il collegamento, sostituendo il nuovo link a quello vecchio. Un lavoro lento che spero che anche i lettori abituali vogliano aiutarmi a compiere (magari contribuendo a segnalarmi i link non funzionanti e i siti sui quali sono presenti).

Un buon modo per aiutarmi, quindi, sarebbe quello di seguire l'esempio di Fumo di China, storica e insostituibile testata di critica e informazione sul Fumetto di cui, pur con minor frequenza di quanto gradirei fare, sono, da anni ormai, collaboratore.


Leave a Comment

Powered by Blogger.