AVENGERS VS. X-MEN: ANCHE IN ITALIA LE FUMETTERIE POTRANNO SCHIERARSI CON IL LORO GRUPPO DI EROI PREFERITI
uno degli stikers statunitensi prodotti per pubblicizzare l'iniziativa |
Lo scorso mese di marzo vi parlai di come la Marvel, per la miniserie Avengers Vs. X-Men, avesse fatto sfoggio di grossi mezzi lanciando una campagna di marketing senza precedenti (trovate QUI il resoconto), una campagna studiata per coinvolgere sia i grandi mezzi di comunicazione di massa (dai quotidiani alle televisioni) che le fumetterie.
Io sto con i Vendicatori |
Per queste ultime, in particolar modo, era stata studiata una campagna promozionale che le coinvolgesse facendogli scegliere il supergruppo con cui schierarsi (nell'articolo intitolato Avengers Vs. X-Men: con chi si schiereranno i comic shops? troverete tutti i dettagli dell'iniziativa), ebbene, in vista della pubblicazione italiana della miniserie-evento (che sarà raccolta in una miniserie di sei numeri in formato prestige) la Panini Comics non si dimostrerà da meno e lancerà una iniziativa commerciale molto simile a quella varata dalla sua controparte statunitense.
Tutte le fumetterie che lo vorranno, potranno infatti scegliere, comprando un apposito kit che contiene dieci copertine dell'edizione regolare e dieci dell'edizione variant del numero Zero della miniserie, nonché dieci copie del numero uno con la copertina dedicata ai vendicatori e altrettante con quella degli X-Men oltre a una serie di gadget esclusivi come spille, poster, magliette, mega-shopper e un apposito espositore (personalizzato Avengers o X-Men a seconda della supersquadra che si sceglie, così come personalizzate saranno le magliette).
Io sto con gli X-Men |
Ciascuna fumetteria potrà acquistare più di un kit, anche di gruppi diversi. L'aquisto di due kit dedicati agli Avengers farà comparire in automatico il nome della fumetteria in un apposito elenco pubblicato sulla terza di copertina di AvsX 1 dedicata ai vendicatori; discorso analogo, naturalmente, va fatto se si opta per due kit dedicati agli X-Men. Se si acquista un kit per ogni squadra di eroi, sarà il libraio a dover optare su quale albo vorrà essere pubblicato. Se si acquistano quattro kit si vedrà il proprio nome apparire su entrambi gli albi.
L'iniziativa, di per se, è simpatica e sarà divertente vedere come si schiereranno le fumetterie dello stivale (scommettiamo una preponderanza di Avengers-shops?) ma a me vien candidamente da chiedermi: gli addetti al marketing delle case editrici italiane (e allargo la mia domanda anche alle altre, dunque) hanno mai provato a chiedersi come mai la Sergio Bonelli Editore riesca - puntando solo su una passione smisurata e su un rapporto qualità / prezzo che non ha concorrenti in nessun angolo del globo e senza un vero e proprio ufficio marketing (e senza iniziative promozionali di alcun tipo) - da anni a svettare sulla classifica di vendite facendo registrare cifre da capogiro (per gli altri)?
2 commenti:
Vista la TOTALE assenza di alcun comunicato e/o rilevanza mediatica sulla recente iniziativa epocale di far entrare (diciamo) le tua fumetteria di fiducia nella continuity Marvel vorrai mai che la Panini segnalerà mai questa? ma perché devi fargli tu il lavoro gratis che nemmeno se lo meritano? Mah, sei troppo un buon samaritano, vaì là... ;-)
Per come vanno le cose sia alla Marvel che alla Panini (la quale basta che esce un film e pubblica 10.000 nuove testate) io sto con la JLA
Posta un commento