LE STORIE: NUOVA COLLANA MONOGRAFICA PER LA SERGIO BONELLI EDITORE E ALTRE NEWS!
![]() |
Foto di gruppo per la famiglia di eroi editi dalla Sergio Bonelli Editore |
Negli uffici della Sergio Bonelli Editore ferve come sempre l'attività creativa e nuove, interessantissime, novità sono in fase di produzione o pre-produzione (a dimostrazione di un rinascimento Bonelli di cui vi parlavo, solo pochi mesi fa, QUI).
La notizia più eclatante è quella relativa alla messa in lavorazione di una nuova collana monografica il cui titolo, probabilmente provvisorio, è Le Storie. Negli intenti di Mauro Marcheselli, direttore editoriale della casa editrice milanese e ideatore del progetto, Le Storie sarà una collana caratterizzata da storie autonclusive ambientate in contesti narrativi sempre diversi e non collegati tra di essi. La collana, dunque, avrà una struttura che ricorderà la classica e indimenticata Un uomo, Un'avventura, pur conservando, a quanto pare, il formato classico "a quaderno" delle pubblicazioni edite dalla Bonelli (una formula che sembra essere, in poche parole, simile a quella dei Romanzi a Fumetti Bonelli, ma che differirà da questa per periodicità - mensile - e numero di pagine - si parla di volumi da 130 pagine).
Altra caratteristica della collana è che le storie pubblicate sotto la sua testata avranno una struttura della tavola meno rigida di quella classica bonelliana, per consentire agli autori coinvolti una maggiore libertà. Per quanto riguarda gli autori al lavoro sulla serie si fanno i nomi di Roberto Recchioni (l'autore romano avrebbe in fase di produzione più di un volume, uno dei quali sarà illustrato da Andrea Accardi - alcune vignette e tavole sono state presentate in anteprima sul Blog di Recchioni nei mesi scorsi), Diego Cajelli e Paola Barbato.
![]() |
uno dei personaggi della miniserie scritta da Roberto Recchioni. Illustrazione di Emiliano Mammucari |
![]() |
prova di colore su una tavola di Emiliano Mammucari |
Pur proseguendo la lavorazione e lo sviluppo delle miniserie, ciò che sembra essere tornato prepotentemente di "moda" in redazione alla Bonelli sono le serie regolari. Se di Dragonero vi ho già parlato (QUI, QUI e QUI) e già si parla da tempo di une serie misteriosa (forse un western moderno) affidata a Bruno Enna, la notizia più eclatante è quella relativa alla preprodiuzione di una nuova serie di Gianfranco Manfredi (che dovrebbe vedere la luce tra non prima di due anni, una volta terminata Shangai Devil).