Ads Top

SALDAPRESS: THE WALKING DEAD TAGLIA IL TRAGUARDO DEL MILIONE DI COPIE VENDUTE!


the Walking Dead


Sono bastate poche parole, comunicate con forma asciutta ma non priva di straripante soddisfazione, ad Andrea g. Ciccarellli, direttore editoriale di saldaPress, per dare notizia dell'ennesimo risultato prodigioso raggiunto da The Walking Dead.

Lo scorso 12 febbraio Ciccarelli ha, infatti, scritto sulla sua pagina Facebook: "Son soddisfazioni... (abbiamo appena venduto la milionesima copia di The Walking Dead)" accompagnando poi il messaggio con una immagine che ritrae il mitico Signor Bonaventura e la sua proverbiale cambiale da un Milione

Il Signor Bonaventura

Un risultato davvero eccezionale che conferma, cose se ce ne fosse ulteriore bisogno, il successo (e la diffusione sempre più capillare) che la serie creata da Robert Kirkman sta raggiungendo anche nel nostro paese. Volendo provare ad analizzare freddamente e con distacco i numeri, si potrebbe dire che The Walking Dead, la cui pubblicazione da parte di saldaPress ha avuto inizio nel 2005, ha venduto la media di centomila copie all'anno. Ma si tratta di un dato puramente matematico (basti pensare che tra la pubblicazione del primo e del secondo volume trascorsero circa 20 mesi), assolutamente non in grado di far percepire l'enorme diffusione (una vera e propria progressione geometrica) che la serie ha avuto negli ultimi quattro anni. Ciccarelli non spiega se il risultato è stato conseguito dalla sola edizione in formato Bonelli (in tal caso si tratterebbe di circa 35.000 copie ad albo) o se nel computo vanno considerati anche i volumi (la media scenderebbe a circa 20.000 copie ad albo) o ancora anche i volumi distribuiti con la Gazzetta dello Sport (allora la media sarebbe intorno alle 17.000 copie a singolo albo). In ogni caso si tratta di un risultato di tutto riguardo.


Nessun commento:

Powered by Blogger.