Ads Top

GRAZIE ALLA GAZZETTA DELLO SPORT TORNA SUI PICCOLI SCHERMI SAMPEI, IL RAGAZZO PESCATORE

Sampei

C'è stato un tempo, neanche troppo lontano, in cui l'appuntamento con i cartoni animati (all'epoca li si chiamava tutti così, poco importava quale fosse il paese di provenienza) era limitato a poche fasce giornaliere; un paio di ore, non di più, durante le quali, senza avere davvero troppo scelta, si potevano accantonare per un po' compiti e partite a calcetto (effettuate rigorosamente in strada) con gli amici per dedicarsi alle gesta dei propri eroi preferiti.

1

Dal Giappone in breve tempo arrivò una valanga di eroi tra i più disparati e innovativi. Robottoni, samurai, orfanelli e tutta una serie di aspiranti campioni, la cui unica ambizione sembrava essere quella di affermarsi in una disciplina sportiva. Tra questi, uno dei più irresistibilmente simpatici era Sampei, piccolo eroe che, prima ancora di Monkey D. Rufy (One Piece - All'arrembaggio), ha fatto del cappello di paglia un segno di riconoscimento inconfondibile.

Nato come personaggio dei fumetti dalla penna e dalla fantasia del maestro Takao Yaguchi (allievo di Osamu Tezuka e autore della splendida biografia a fumetti del Dio dei Manga - questo l'appellativo con il quale in Giappone viene ricordato il creatore di Kimba, Astroboy e centinaia di altri personaggi - intitolata Tezuka secondo me), Sampei è stato a partire dal 1973 protagonista di una lunghissima serie manga (durata ben 65 volumi e purtroppo inedita nel nostro paese) ma ha avuto la sua definitiva consacrazione a partire dal 1980, quando la Nippon Animation ne ha fatto una fortunata trasposizione a cartoni animati durata ben 109 episodi. Un successo che ben presto valicò i confini nazionali, già nel 1982 la serie arrivò anche sui piccoli schermi della nostra penisola, trasformando il giovane pescatore in un vero idolo per migliaia e migliaia di ragazzini e contribuì a lanciare la passione per la pesca in molti coetanei del protagonista.

Da allora, naturalmente, Sampei ha goduto di molte repliche in TV anche se, per uno strano gioco del caso (e forse della gestione dei diritti), è da un bel po' che è uscito dai canali distributivi classici, e così, nonostante la fama e la presenza di almeno una decina di canali tematici che trasmettono cartoni animati ventiquattr'ore su ventiquattro, è da qualche tempo ormai che non viene più trasmesso.
2

Una mancanza alla quale provvede La Gazzetta dello Sport. Come mi è più volte capitato di scrivere negli ultimi tempi, il quotidiano sportivo del gruppo Rizzoli è ormai diventato un vero punto di riferimento per gli appassionati di fumetti, manga e anime e, dunque, per tenere fede a questa giusta fama ha deciso di lanciare una nuova imperdibile iniziativa: tutta la serie animata di Sampei in una collana di 22 dvd settimanali. La collana, iniziata la scorsa settimana con il primo dvd promosso al prezzo di lancio di € 1,99, sarà distribuita tutti i lunedì nelle migliori edicole d'Italia.

Un'occasione unica per ritrovare un vecchio "amico" della nostra infanzia o per farlo scoprire ai propri figli. Per ulteriori informazioni è possibile consultare lo store on-line della Gazzetta a questo link: http://bit.ly/1gqZV0H


Sampei - dvd collection

Nessun commento:

Powered by Blogger.