Ads Top

MARVEL AVENGERS VS. X-MEN: CON CHI SI SCHIERERANNO I COMICS SHOPS?


1


Le vie del Marketing, si sa, sono infinite e l'unico limite che gli viene imposto è quello dettato dalla fantasia dei creativi. Negli uffici della Marvel, almeno in materia di marketing, la fantasia proprio non manca, e così per rendere più eclatante il lancio della miniserie-evento dell'anno è stata messa a punto una campagna  davvero molto originale (che non escludo possa essere tra qualche mese replicata anche nella nostra penisola).

Il prossimo 3 Aprile alle ore 20:00 (un giorno prima della data di pubblicazione ufficiale) la Marvel Comics lancerà, nel corso di un party che coinvolgerà tutte le fumetterie aderenti alla iniziativa promozionale escogitata negli uffici della casa editrice newyorkese, il primo numero di Avengers Vs X-Men. I comic shops che avranno deciso di aderire saranno "obbligati" a schierarsi con una delle formazioni di eroi, scegliendo di stare dalla parte degli X-Men o degli Avengers. Naturalmente, al di là dell'affiliazione scelta, i punti vendita potranno ordinare materiale di entrambe le squadre.

La Marvel, però, ha deciso di rendere le cose un po' più difficili, ancorando l'ordinazione alle copie di Fear Itself 7 (un albo che ha venduto 95,599 copie negli USA e in Canada, piazzandosi al nono posto delle classifiche di vendita) ordinate a suo tempo da ognuna delle fumetterie.

Un negozio che deciderà, tanto per fare un esempio, di diventare un X-Men Shop riceverà innanzitutto tutta una serie di gadget (poster, adesivi ecc...) della fazione che si è scelta, se poi ordinerà il 125% delle copie ordinate per Fear Itself 7 potrà ordinare tante copie dell'edizione variant di Avengers vs. X-Men #1 X-Men Team Party che desidera. Se l'ordine sarà invece del 175% rispetto a quello di Fear Itself 7 sarà possibile ordinare la quantità di copie desiderata anche per la variant di Avengers vs. X-Men #1 Avengers Team Party. Lo stesso vale per le spille prodotte per i sostenitori di X-Men e Avengers. I punti vendita che decideranno di schierarsi a favore degli X-Men riceveranno, inoltre, dei set omaggio di posters. Lo stesso discorso, naturalmente, è valido anche per gli Avengers Point. Come se non bastasse i negozi che aderiranno alla promozione riceveranno una (!) copia della miniserie con una settimana di anticipo, se avranno fatto un ordine del 125% superiore a fear itself 7 riceveranno 20 litografie omaggio per il party Avengers Vs. X-Men e potranno ordinare (a pagamento) tutte le litografie e le spille che desidereranno ricevere in più.

Copertina variant, distribuita con un rapporto
di 1 ogni 25 copie ordinate, realizzata da John Romita Jr.


Ma non finisce qui. Coloro che ordineranno dal 125% al 200% di copie in più rispetto all'albo preso a riferimento avranno un incremento di  sconto. Non mancheranno poi le variant cover, la più preziosa sarà quella disegnata da Ryan Stegman (distribuita con un rapporto di 1:100) ma assolutamente da non trascurare sarà quella disegnata da John Romita Jr. (1:25). Tutte le fumetterie che ordineranno almeno le stesse copie di Fear Itself 7 potranno ordinare il quantitativo che vorranno della Blank Cover.

Poi ci saranno i programmi distribuiti gratuitamente per facilitare la lettura dell'evento, le cartoline (che saranno distribuite a 3000 librerie (ci sono 3000 fumetterie negli USA?), i teaser poster, i mini poster, e i poster realizzati appositamente per i negozi "fiancheggiatori" dell'una o dell'altra fazione.

Temo all'idea di quello che potranno organizzare gli editori italiani per replicare una simile formula editoriale....

1 commento:

Superheld ha detto...

Coloro che hanno a cuore il destino della "divisione Marvel" della Disney si chiedono:

"questa Avengers vs. X-Men riuscirà a sollevare la marvel dalle sacche della mediocrità?"

Ma forse la domanda vera è un'altra: il livello attuale della marvel è davvero così mediocre?

Dipende dai punti di vista.

"Si", se a rispondere è il lettore di età superiore ai 25 anni dotato di una buona cultura.

"No", se a rispondere è il lettore di età inferiore ai 25 anni dotato di cultura medio-bassa.

Il primo troverà pochi motivi (per non dire nessuno) per leggere un albo marvel (come il futuro AvX).

Il secondo, che parte dal vantaggio di avere pochi mezzi culturali, resterà molto sorpreso e piacevolmente interessato nella lettura di quella saga.

Powered by Blogger.