Ads Top

LUCCA COMICS & GAMES 2011: NOVITA' NPE


npe

Alla prossima Lucca Comics & Games, che si svolgerà a partire da venerdì 28 nel capoluogo lucchese, la Nicola Pesce Editore presenterà, tra le altre cose, due volumi davvero molto  interessanti per tutti gli appassionati di comics.

Materia Oscura è una interessantissima raccolta di racconti brevi illustrati da David Lloyd (che per i pochi che non lo sapessero è il disegnatore di V for Vendetta) e sceneggiati, oltre che dallo stesso Lloyd, da alcuni tra i più rappresentativi autori del mercato anglo-americano, gente del calibro di Peter Milligan, Stephen Bissette e Ramsey Campbell.

La genesi di questa antologia è raccontata da Smoky Man sulle pagine del suo blog

"Tutto è nato sulla scia del Comicon. Contattato dagli organizzatori, ho dato un piccolo aiuto al recupero di materiali e originali per la mostra dedicata ai rapporti tra Musica e Fumetto. Uno degli autori da "recuperare", per via delle partiture musicali inserite in V for Vendetta, era appunto LLOYD - artista e gentiluomo straordinario - con cui avevo contatti da qualche anno e che era stato già ospite del Comicon nel 2006, nell'edizione dedicata alla Gran Bretagna e alla Germania. Impossibilitato a fornire gli originali di V, David aveva proposto, in cambio, una storia breve, Journal of a Space Traveller, risalente alla metà degli anni Ottanta che conteneva dei rimandi musicali, in particolare al mondo dell'opera. Ricevute le jpeg mi sono immediatamente "innamorato" di quel vibrante bianco e nero e... ovviamente le tavole sono state poi inserite, con grande soddisfazione di tutti, nella mostra napoletana! In una delle comunicazioni scambiate, David aveva fatto cenno alla possibilità di un antologico che raccogliesse alcune delle short che aveva realizzato nel corso degli anni. Inutile dire che la cosa mi aveva assai intrigato. E non ho dovuto faticare molto a convincere Andrea Mazzotta della bontà potenziale dell'iniziativa. Come si sa, da cosa nasce cosa... e dopo sei mesi di lavoro a strettissimo contatto con David, un esorbitante numero di email, traduzioni e controlli incrociati, il contributo attento della redazione NPE (su tutti una menzione speciale la merita l'amico Alessio Trabacchini), svariate notti insonni ecco... Materia Oscura! Un volume che comprende 11 storie realizzate da DAVID LLOYD (con la collaborazione ai testi, in alcuni casi, di illustri sceneggiatori) che vanno dalla fine degli anni Settanta alla metà del primo decennio del nuovo millennio, commentate dallo stesso autore con interessanti dettagli sulla loro origine e lavorazione. Tutte le short, come fa facilmente intuire il titolo del libro, traggono linfa da ambientazioni e tematiche da "lato oscuro": demoni, omicidi, amori strazianti, apocalissi... Una raccolta semplicemente... imperdibile!"

E io confesso di essere d'accordo!

Materia Oscura
antologia di racconti di David Lloyd

L'altro volume "anglofono" è l'adattamento a fumetti, ad opera di P. Craig Russell, di Coraline, la fiaba nera scritta da Neil Gaiman e trasposta anche al cinema in un bel film d'animazione digitale. Un'opera molto bella, grazie anche soprattutto al poco prolifico, ma bravissimo, Russell.

Coraline
adattamento a fumetti dell'omonima fiaba dark di Neil Gaiman
curato da P. Craig Russel

Sempre in occasione della prossima fiera di Lucca, la NPE pubblicherà un nuovo numero del magazine gratuito Comic Soon.

Per leggerlo on-line cliccate sulla copertina dell'albo

 Clicca sulla copertina per scaricare la rivista
oppure leggila on-line su issuu
 

Nessun commento:

Powered by Blogger.